2/20/2013

Lampadina a led con MB6S



Ho trovato un’articolo interessante sul forum a riguardo delle lampadine a led e, mosso da curiosità fanciullesca, ho aperto una lampadina a led non funzionante.

Smontando la lampadina a led ho trovato alcuni componenti elettrici sulla scheda e volevo capirne l’utilizzo.

I componenti che costituiscono la lampadina sono:
N° 1 condensatore cl21 250v 474j con resistenza a monte da 1M Ω 5% di tolleranza (perché da 1 milione di ohm?)
N° 1 MB6S (a cosa serve?)
N° 1 condensatore elettrolitico in alluminio CD11G C -40° C +105° 4.7 uf 250V 475J (perché mettere i valori in joule se ce l’ho già in centigradi?)
N° 1 resistenza da 1k Ω 5% di tolleranza (perché da 1k di ohm?)
N° 48 led bianchi

Da quello che ho letto sul forum, l’utilizzo della resistenza a monte del condensatore serve per evitare di prendere delle slecciate di corrente quando la lampadina viene tolta da accesa.

per i led, dipende da cosa vuoi fare.
per alimentarli a tensione di rete, lo schema riportato è il modo migliore per friggerli, in quanto il condensatore comporta a dei picchi di corrente sui diodi led, danneggiandoli in poco tempo.
inoltre, visto che i led da 3-5mm sono meno efficienti delle controparti ad alta potenza e, vista la loro pessima dispersione termica, racchiuderne tanti in poco spazio significa limitarne ulteriormente la vita.

ricorda: i led bianchi hanno una caduta di tensione di 3.2-3.5V, vanno alimentati a 20mA.

p.s. la prossima volta, cerca di inserire il post nel topic giusto: questo è "informatica", forse "elettronica generale" sarebbe stato più appropriato.


No comments:

Post a Comment